Posta Donini

Perugia

La residenza d’epoca Alla Posta dei Donini, hotel quattro stelle a pochi minuti da Perugia e da Assisi, vi accoglie nell’affascinante atmosfera delle sue 48 eleganti camere dislocate nei due edifici di Villa Laura e Villa Costanza. Le due ville sono collegate tra loro da un camminamento a vetri climatizzato che attraversa il parco e lungo il quale si trova anche l’accesso alla nuovissima Donini Spa Bio Wellness & Historical Park 1579.

Grazie ai preziosi dettagli come i soffitti affrescati, le travi a vista, il letto a baldacchino ed altri elementi di pregio, ogni camera dell’Hotel Alla Posta dei Donini è una sintesi di raffinatezza e personalità declinata in diverse tipologie: Classic, Executive, Deluxe, Junior Suite e la “103” una Junior suite d’autore.

Tutte le camere dell’Hotel Posta Donini sono curate nei minimi dettagli. Gli arredi d’epoca, gli affreschi, i tendaggi e i tessuti raffinati sono studiati per coniugare il fascino di una residenza d’epoca con i moderni comfort e creare un ambiente unico, caratterizzato da materiali e rifiniture di alto pregio che restituiscono all’ospite un’atmosfera di eleganza e ricercatezza, ideale per trascorrere indimenticabili momenti di relax.

Lasciatevi avvolgere dalla rilassante atmosfera del parco botanico che circonda l’hotel, una vera e propria oasi di relax in cui perdersi e ritrovarsi in armonia con la natura.

Gli ospiti che giungono alla villa sono accolti da un elegante “giardino all’italiana” di impianto seicentesco, dove si innalzano diversi alberi secolari, tra cui un maestoso Ginkgo Biloba di 250 anni (la cui foglia è stata ripresa nel logo dell’hotel benessere Posta Donini) e un imponente cedro del Libano di oltre 300 anni, i cui rami sembrano voler abbracciare chi si rifugia sotto la sua ombra.

Dietro la villa, l’eleganza del giardino all’italiana lascia il posto al fascino del “bosco romantico”, un luogo magico in cui perdersi tra grottini in pietra, vialetti e ponticelli che attraversano un lecceto secolare, in cui spicca, imponente, un leccio di oltre 400 anni. Proprio questa ala del parco rappresenta un punto importante per la storia di Perugia e dell’Umbria: qui, infatti, si trovano alcuni reperti storici e archeologici, come delle Urne cinerarie etrusche risalenti al III secolo a.C., una piccionaia completamente dipinta a finto legno, una cappella commemorativa dell’800 dedicata alla Contessa Laura, putti, colonne, elementi decorativi in pietra, uno ziro del XVII secolo e altri elementi architettonici dell’epoca.

La storia della residenza d’epoca che ospita l’Hotel Posta Donini, inizia tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘600, quando la famiglia dei Conti Donini decise di edificare in Umbria, a poca distanza dalle città di Perugia e Assisi, la propria residenza estiva.

Il piano nobile, ristrutturato nella metà del ‘700, conserva tuttora la classica infilata di salotti impreziositi da porte e tele dipinte da Nicola Giuli nel 1780. Qui si può ammirare la sala nata per i concerti, le cui pareti sono interamente foderate da tele dipinte dalla scuola di Francesco Appiani. Dell’Appiani è anche una magnifica pala d’Altare, olio su tela, situata nella cappella settecentesca che rappresenta San Filippo Neri e la Madonna.

A piano terra sono presenti cinque sale i cui soffitti sono stati affrescati nella prima e nella seconda metà dell’800.

L’ultima contessa discendente della famiglia ha abitato in Villa fino al 1964, anno in cui la proprietà è stata venduta ad una famiglia perugina; nel 1999 l’Ing. Ennio Mencaroni ha acquistato la Villa aprendola al pubblico come struttura ricettiva classificata Residenza d’Epoca ed oggi vincolata dalla Sovrintendenza dei Beni Culturali.

All’interno dell’Hotel la Donini Spa vi accoglie in uno spazio intimo, moderno e finemente progettato per una vacanza indimenticabile o per ritrovare un profondo vigore. Donini Spa Bio Wellness & Historcal Park è una sosta superba che celebra e valorizza la persona ed il tempo prezioso della sua quotidianità. La tua Armonia qui è un capolavoro. Tecnologie, Arte del Benessere e Bio-Cosmesi proposte tra stucchi, affreschi e giardini storici. Immaginate di galleggiare in un olio prezioso e caldo abilmente massaggiato, che sprigiona le pervadenti essenze del raro Pepe Brasiliano, sostare nel design e nei vapori avvolgenti della sauna e del bagno turco, lasciare quindi i morbidi arredi in lignei e gli spazi della Spa e passeggiare nell’ampio parco storico attiguo. Un soffio irripetibile di profondo e naturale Benessere unito a secoli di arte e storia italiana, da respirare profondamente tra relax, magia e “il Piacere del Tempo ritrovato”.

Servizi

  • Residenza d’epoca
  • 4 stelle
  • 48 camere
  • Donini SPA Bio Wellness
  • Historical Park 1579
  • Ristorante
  • Wi-Fi

Info

Posta Donini
Residenza d’epoca
Via Deruta, 43 – 06132 San Martino in Campo (PG)
Tel: +39 075 609132
info@postadonini.it
www.postadonini.it

Dove Siamo